Il gel per le unghie è stata una bella invenzione, ma se è vero che è importante fare un ottimo lavoro di finitura sulle unghie è altrettanto vero che rimuovere correttamente il gel dalle unghie è importantissimo per non danneggiare l’unghia naturale. Il servizio rimozione gel unghie Milano del Centro estetico Milano, vi spiegherà perché!
Una rimozione completa di una ricostruzione fatta con il gel può essere fatta quando:
Rimuovere il gel non è un’operazione semplice, è importante quindi rivolgersi a un centro specializzato facendo riferimento ad un’esperta/o. Esistono metodi per rimuovere il gel come l’abrasione meccanica (fresa, limetta e spugna abrasiva) e chimica (solventi). Questi sistemi vengono utilizzati in funzione del tipo di gel utilizzato classico o soak off. Rimuovere il gel è un lavoro di pazienza, abilità e precisione. Vediamo ora come si mette in pratica.
L’acetone, di cui avrai bisogno per rimuovere i gel, può devastare la pelle intorno alle unghie, quindi devi proteggere le tue povere cuticole . Prima di immergerti, proteggi le aree circostanti con un olio per cuticole. Non è necessario acquistare un olio speciale per cuticole, ma se lo farai dall’estetista ci sarà sicuramente. Un rimedio casalingo rapido collaudato è la vaselina. La vaselina creerà una barriera per ridurre al minimo il danno dell’acetone.
Il gel top coat è uno strato resistente quasi impermeabile che sigilla il colore in posizione: ecco perché la manicure in gel può durare per settimane invece che per giorni. Grattare la superficie con una lima per unghie ruvida aiuterà l’acetone a penetrare senza intoppi.
L’acetone è il più efficace dei solvente per unghie, tuttavia è piuttosto aggressivo sulle unghie e sulle cuticole. I solventi per smalto non acetonici sono a base di ingredienti meno aggressivi ma contengono comunque un solvente. Se la rimozione avviene da un’estetista esperta, ci sarà disponibilità per entrambi i prodotti. Scelto il solvente si passa a inzuppare alcuni batuffoli di cotone con il liquido; quindi si fissano i batuffoli in posizione sulle unghie, avvolgendo ogni dito con un foglio di alluminio. Questo rivestimento in alluminio fa aumentare la temperatura, aiutando il gel a decomporsi più velocemente. Le formule dello smalto gel variano in base alla composizione, questo significa che il tempo di attesa può essere compreso tra 10 e 20 minuti massimo.
Una volta trascorso il tempo in cui l’acetone ha fatto il suo lavoro, si può prendere la lima e si procede a grattare via delicatamente, gli strati per rimuovere in sicurezza lo smalto gel dall’unghia. Se il tempo è stato rispettato, il gel si staccherà facilmente. Se si incontrano strati più resistenti, sarà necessario un nuovo passaggio con l’acetone. Il passaggio va ripetuto finché non sarà rimosso tutto il colore, compresa la mano di fondo.
Dopo aver finito i passaggi con l’acetone, bisogna lavare accuratamente le mani applicando un’altra passata di olio per cuticole.
L’acetone è un solvente molto potente e funziona meglio per rimuovere lo smalto. Ma è anche molto dannoso perché rimuove molti oli naturali dalla pelle. In effetti, a volte la pelle apparirà quasi bianca, se hai usato troppo acetone. Sostanzialmente significa che hai asciugato la pelle, che l’acqua della pelle superficiale è evaporata.
I prodotti per rimuovere l’acetone utilizzano solventi meno aggressivi come acetato di etile, alcol isopropilico e carbonato di propilene. Anche gli smalti etichettati come “naturali” o “organici” usano ancora un solvente, semplicemente non utilizzano l’acetone. Aggiungono anche agenti idratanti come glicerina, pantenolo e soia per ridurre al minimo l’effetto essiccante. Tuttavia, queste formulazioni non dissolvono il rivestimento lucido in modo altrettanto efficiente, quindi si dovrà lavorare di più per rimuovere il vecchio smalto.
Un servizio di rimozione gel non può prescindere da un’estetista esperta e materiali di prima qualità; ne va soprattutto della salute delle vostre unghie. Come accennato prima, la legge di Murphy è sempre in agguato, se ti rivolgi al centro estetico Milano, saremo noi a curarci delle tue unghie e tu potrai dedicarti del tempo di qualità.
Seguici su Facebook