Siete indecisi se fare un trattamento di epilazione o di depilazione? Conoscete la differenza tra i due termini? In questo articolo tratteremo i metodi di epilazione più utilizzati, verificandone le caratteristiche, analizzando il servizio, epilazione Milano, dei centri estetici Milano.
Cosa si intende per epilazione e che differenze ci sono con la depilazione? A scanso di equivoci si parla di depilazione quando ci si rade, si parla di epilazione quando si fa la ceretta. Sia l’epilazione che la depilazione riguardano la rimozione dei peli superflui ma, mentre nella depilazione il pelo viene eliminato dalla superficie della pelle; nell’epilazione il pelo viene rimosso anche nella parte compresa sotto la pelle. I metodi di epilazione includono ceretta, zuccheraggio (o sugaring), dispositivi di epilazione, laser, filettatura, luce pulsata intensa o mezzi elettrici. Questi metodi si sono rivelati molto efficaci nella rimozione dei peli, maschili e femminili. tuttavia per apprezzare effettivamente un metodo piuttosto che un altro, è bene conoscere il ciclo dei peli.
Il ciclo di crescita dei peli comprende 3 fasi: le cellule di origine epidermica, situate nel bulbo, assicurano proliferando la crescita di un pelo (fase anagen), poi quando è vecchio (fase catagen), danno vita a un nuovo pelo che spinge via il precedente fino a quando non lo si perde (fase telogen). La durata di questo ciclo varia a seconda della zona e può durare dai 6 ai 7 mesi per i baffi e il labbro superiore, dai 2 ai 6 anni per i capelli.
In qualsiasi momento, circa l’85% dei peli del nostro corpo si trova in questa fase. Durante la fase anagen, i peli sono collegati al bulbo e trasportano un’abbondanza di melanina. Questa è la fase ideale per praticare la sessione di epilazione. La luce laser, infatti, viene attratta dai peli ricchi di melanina, viaggia lungo i peli e si trasforma in calore al bulbo. Questo calore distrugge il bulbo.
Durante questo periodo i peli non sono più a contatto con il bulbo. Infatti, smettono di crescere e la produzione di melanina viene interrotta. Circa il 3-4% dei nostri peli si trova in questa fase in un dato momento e quindi non può essere raggiunto dal laser.
Questa è la fase della caduta dei peli causata dalla crescita di quelli nuovi. Circa il 10-13% dei nostri peli si trova in questa fase in un dato momento e non può essere raggiunto dal laser.
È il metodo tradizionale per eccellenza si può fare a caldo o a freddo. La ceretta a caldo, consiste nell’applicare a circa 50 gradi, una cera sulla pelle nella direzione di crescita dei peli. Molto importante è verificare la temperatura della cera per non rischiare di scottarsi ma allo stesso tempo di poterla stendere correttamente sulla superficie. Una volta stesa la cera, si procede ad applicare delle strisce che si attaccheranno alla cera e ai peli. Una volta raffreddate, le strisce verranno rimosse in modo energico tirandole dalla parte opposta alla crescita del pelo.
A differenza di quella a caldo si applicano direttamente sulla pelle delle strisce epilatorie, dopo averle leggermente riscaldate tra le mani o su un termosifone. Ha un’efficacia minore rispetto alla ceretta a caldo, ma è indicata per zone particolarmente sensibili come l’inguine o la zona sopra il labbro superiore.
L’epilazione con luce pulsata funziona tramite uno strumento che trasferisce energia alla melanina contenuta nei peli e nelle radici pilifere, inibendo la ricrescita. Questa tecnica offre diversi vantaggi: primo su tutti, consente di proseguire i trattamenti anche nel periodo estivo e anche su pelli abbronzate! Il trattamento, praticamente indolore grazie a una sequenza di refrigerazione aria/acqua/crio, consente di continuare ad abbronzarsi anche dopo aver effettuato la seduta di fotoepilazione. La luce pulsata è la tecnica più efficace per combattere i peli superflui in maniera permanente.
Se le paragoniamo, l’IPL rispetto all’epilazione laser, risulta più sicura per il cliente e avendo lunghezze d’onda multiple si può utilizzare su una gamma di colori più ampia. A differenza del laser la tecnologia IPL regola in modo più preciso gli intervalli di pulsazione della luce e la relativa intensità. La conseguenza di questo porta a una miglior selezione del bersaglio, in questo caso la melanina del pelo. Dalla nostra esperienza abbiamo constatato che il trattamento è particolarmente efficace se i peli sono scuri e la pelle è chiara. Maggiore è il contrasto tra pelle e pelo e più energia viene rilasciata in sicurezza. In termine di tempi e risultati già dopo il primo trattamento si nota una sensibile diminuzione dei peli.
Gli epilatori elettrici sono apparecchi dotati di testine con dischetti o molle che strappano i peli rimuovendoli dai follicoli. Acquistabili online o presso qualsiasi catena della grossa distribuzione.
L’epilazione con pinzetta è un metodo molto efficace ma considerando che si può estirpare solo un pelo alla volta, stiamo parlando di un trattamento applicabile a una zona delimitata. Sopracciglia, capezzoli o ricrescita baffetti. La rimozione dei peli con le pinzette è un rito antico, e di certo non è migliorata molto nel corso degli anni. Nei tempi moderni, le donne generalmente limitano le pinzette alle sopracciglia. Oppure, sempre per le sopracciglia, potreste provare il servizio epilazione filo orientale Milano. Una antica tecnica di origine persiana praticata da millenni che, grazie a un incrocio di fili di cotone, estirpa i peli fino alla radice.
La diatermocoagulazione, detta epilazione con l’ago, consiste nell’inserire nel follicolo un elettrodo a forma di ago per distruggere il bulbo. Una volta bruciato il bulbo si procede all’asportazione del pelo mediante pinzette. Parliamo di una tecnica sicuramente efficace ma che richiede tempistiche lunghe. A seconda delle zone da trattare potrebbero essere necessarie più sedute.
L’ovvio vantaggio della depilazione, è che non si prova alcun dolore, mentre strappare i peli dalla radice meccanicamente o con la luce pulsata, causerà sempre un livello di disagio. Tuttavia l’epilazione ha il grosso vantaggio di avere risultati più duraturi. Qual è il metodo che più vi si addice? Questa non è una domanda semplice, e la risposta è determinata da una serie di fattori:
Se hai una soglia del dolore molto bassa, potresti scartare a priori tutti i metodi di epilazione.
Se non ti piace nessuno di questi, le creme da barba o depilatorie offrono un’alternativa indolore, ma i risultati sono di breve durata e dovrai ripetere il processo molto regolarmente.
L’area del corpo è un fattore importante nel decidere quale metodo è la scelta migliore.
Il modo migliore per modellare le sopracciglia è utilizzare le pinzette, poiché rimuovono i singoli peli uno alla volta e offrono un metodo, di gran lunga più preciso. Tuttavia, se si hanno sopracciglia particolarmente folte o che si incontrano al centro può essere utile fare una ceretta per l’eccesso di peli e poi riordinare con la pinzetta. I peli del viso femminili generalmente tendono ad essere chiari e fini (peluria color pesca), e per questo potresti provare con uno dei piccoli rasoi elettrici facciali.
I peli del labbro superiore e del mento possono essere più ruvidi, quindi la ceretta o la crema depilatoria sono una buona scelta in quanto, non si ottiene la ricrescita ostinata associata alla rasatura. È possibile ottenere risultati a lungo termine utilizzando l’IPL o il laser, ma tieni presente che i dispositivi domestici devono essere utilizzati solo dagli zigomi in giù e non per le sopracciglia.
Queste sono entrambe le aree in cui la pelle è più sensibile e delicata rispetto ad altre parti del corpo, il che potrebbe influenzare la tua scelta. La rasatura o la depilazione sono la scelta più ovvia in termini di comfort, ma anche la ceretta è molto popolare.
La rasatura è adatta a tutte le aree del corpo, è facile da padroneggiare e puoi coprire grandi aree in tempi relativamente brevi. Sono disponibili rasoi e regolabarba appositamente progettati per adattarsi anche a zone difficili da raggiungere come la schiena.
Se hai la pelle molto sensibile, potresti vedere limitate le opzioni. Tutti i metodi di epilazione possono irritare la pelle sensibile, ed è ovvio che dovrai capire quali prodotti sono adatti a te. L’ideale e sempre testare una piccola area, per vedere come reagisce la tua pelle. L’epilazione IPL non è adatta per i toni della pelle più scura e potrebbe non solo essere inefficace, ma può anche danneggiare la pelle.
Esistono numerose condizioni mediche che possono precludere determinati metodi di rimozione dei peli. Sarebbe troppo lungo descriverli tutti, per ogni metodo di depilazione Se provate a casa, assicuratevi di leggere tutte le precauzioni e i consigli di sicurezza prima di procedere. Eventualmente consultate sempre un medico in caso di dubbi. Se vi rivolgete ad un centro estetico, saranno loro stessi a farvi delle domande, indirizzandovi sulle metodologie migliori per voi.
Il tempo è una considerazione chiave per la maggior parte delle persone, con un lavoro, una vita familiare e sociale. Per alcuni, può darsi che un viaggio al salone per l’epilazione professionale vada bene, mentre per altri essere in grado di integrare la depilazione con la loro routine quotidiana, funzioni meglio.
Alla fine sarete voi a decidere, in base alle vostre inclinazioni personali e la vostra preferenza individuale.
Il servizio di epilazione Milano proposto dal centro estetico Milano utilizza tutte le sopracitate tecniche individuando per il cliente il migliore trattamento in funzione della zona da trattare e delle caratteristiche della pelle.
Seguici su Facebook