Volete rimuovere definitivamente i vostri peli? Allora il servizio depilazione definitiva Milano del centro estetico Milano, fa proprio al caso vostro! Non importa dove essi siano, si possono eliminare con diverse metodologie al fine di riacquistare una pelle liscia.
Esistono da sempre due modalità per eliminare i peli superflui l’epilazione e la depilazione. Spesso si fa confusione tra le due ma è semplicissimo, si parla di depilazione quando il pelo viene tagliato, si parla invece di epilazione quando viene eliminato dalla radice. Quando si parla di depilazione ci si riferisce a una pratica estetica e igienica che si realizza meccanicamente o chimicamente.
Quando si parla di epilazione, la differenza tra depilazione ed epilazione è fondamentale. La depilazione è la rimozione dei peli sulla superficie della pelle, mentre l’epilazione è la rimozione dei peli sotto la pelle. Facciamo due semplici esempi: la depilazione meccanica si esegue con un rasoio (a lame o elettrico) oppure quella fatta con i dischetti depilatori. Tra i metodi chimici ricordiamo invece la depilazione con creme o saponi depilatori. Mentre l’epilazione, che distrugge il follicolo del pelo, si realizza mediante la ceretta, il laser o la luce pulsata IPL.
La depilazione tramite rasoio a lama è sicuramente un metodo conosciuto da tutti perché in uso in tutte le case. Relativamente indolore e decisamente veloce ma ha un grosso problema, la ricrescita dei peli è molto rapida. Con l’utilizzo di un rasoio a lame è indispensabile associare l’uso di creme, gel o schiume, che facilitino lo scorrimento evitando tagli e irritazioni.
Per quanto riguarda il rasoio elettrico, comunemente usato da uomini e donne, l’unica avvertenza da seguire per facilitare la depilazione è l’utilizzo di polveri specifiche che riducono l’attrito e prevengono le infiammazioni.
Questa tecnica si usa per depilare le gambe e richiede una preparazione specifica. Si devono lavare le gambe con un sapone idratante neutro poi si risciacquano e si asciugano con cura. A questo punto si prende un dischetto depilatore e si inizia a passarlo, esercitando una leggera pressione, sulle zone da trattare effettuando movimenti rotatori, prima in senso orario e poi in senso antiorario. Al termine è consigliabile applicare una crema lenitiva sulle aree depilate per prevenire, o comunque attenuare, l’arrossamento cutaneo.
Le creme o i saponi depilatori agiscono indebolendo la struttura della cheratina e permettendo una facile asportazione dei peli tramite un successivo lavaggio. Questo sistema, al pari degli altri non consente una depilazione duratura.
È il metodo tradizionale per eccellenza si può fare a caldo o a freddo. La ceretta a caldo, consiste nell’applicare a circa 50 gradi, una cera sulla pelle nella direzione di crescita dei peli. Molto importante è verificare la temperatura della cera per non rischiare di scottarsi ma allo stesso tempo di poterla stendere correttamente sulla superficie. Una volta stesa la cera si procede ad applicare delle strisce che si attaccheranno alla cera e ai peli. Una volta raffreddate, le strisce verranno rimosse in modo energico tirandole dalla parte opposta alla crescita del pelo.
A differenza di quella a caldo si applicano direttamente sulla pelle delle strisce depilatorie, dopo averle leggermente riscaldate tra le mani o su un termosifone. Ha un’efficacia minore rispetto alla ceretta a caldo, ma è indicata per zone particolarmente sensibili come l’inguine o la zona sopra il labbro superiore.
L’epilazione con luce pulsata funziona tramite uno strumento che trasferisce energia alla melanina contenuta nei peli e nelle radici pilifere, inibendo la ricrescita. Questa tecnica offre diversi vantaggi primo su tutti, consente di proseguire i trattamenti anche nel periodo estivo e anche su pelli abbronzate! Il trattamento, praticamente indolore grazie a una sequenza di refrigerazione aria/acqua/crio, consente di continuare ad abbronzarsi anche dopo aver effettuato la seduta di foto depilazione. La luce pulsata è la tecnica più efficace per combattere i peli superflui in maniera permanente.
Se la paragoniamo all’epilazione laser, risulta più sicura per il cliente e avendo lunghezze d’onda multiple si può utilizzare su una gamma di colori più ampia. A differenza del laser la tecnologia IPL regola in modo più preciso gli intervalli di pulsazione della luce e la relativa intensità. La conseguenza di questo porta a una miglior selezione del bersaglio, in questo caso la melanina del pelo. Dalla nostra esperienza abbiamo constatato che il trattamento è particolarmente efficace se i peli sono scuri e la pelle è chiara. Maggiore è il contrasto tra pelle e pelo e più energia viene rilasciata in sicurezza. In termine di tempi e risultati già dopo il primo trattamento si nota una sensibile diminuzione dei peli.
Gli epilatori elettrici sono apparecchi dotati di testine con dischetti o molle che strappano i peli rimuovendoli dai follicoli. Acquistabili online o presso qualsiasi catena della grossa distribuzione
L’epilazione con pinzetta è un metodo molto efficace ma considerando che si può estirpare solo un pelo alla volta, stiamo parlando di un trattamento applicabile a una zona delimitata. Sopracciglia, capezzoli o ricrescita baffetti. La rimozione dei peli con le pinzette è un rito antico, e di certo non è migliorata molto nel corso degli anni. Nei tempi moderni, le donne generalmente limitano le pinzette alle sopracciglia. Come consiglio, a seguito del trattamento, disinfettare bene la zona.
La diatermocoagulazione, detta epilazione con l’ago, consiste nell’inserire nel follicolo un elettrodo a forma di ago per distruggere il bulbo. Una volta bruciato il bulbo si procede all’asportazione del pelo mediante pinzette. Parliamo di una tecnica sicuramente efficace ma che richiede tempistiche lunghe. A seconda delle zone da trattare potrebbero essere necessarie più sedute.
L’ovvio vantaggio della depilazione, è che non si prova alcun dolore, mentre strappare i peli dalla radice meccanicamente o con la luce pulsata, causerà sempre un livello di disagio. Tuttavia l’epilazione ha il grosso vantaggio di avere risultati più duraturi. Qual è il metodo che più vi si addice? Questa non è una domanda semplice, e la risposta è determinata da una serie di fattori:
Se hai una soglia del dolore molto bassa, potresti scartare a priori tutti i metodi di depilazione.
Se non ti piace nessuno di questi, le creme da barba o depilatorie offrono un’alternativa indolore, ma i risultati sono di breve durata e dovrai ripetere il processo molto regolarmente.
L’area del corpo è un fattore importante nel decidere quale metodo è la scelta migliore.
Il modo migliore per modellare le sopracciglia è utilizzare le pinzette, poiché rimuovono i singoli peli uno alla volta e offrono un metodo, di gran lunga più preciso. Tuttavia, se si hanno sopracciglia particolarmente folte o che si incontrano al centro può essere utile fare una ceretta per l’eccesso di peli e poi riordinare con la pinzetta. I peli del viso femminili generalmente tendono ad essere chiari e fini (peluria color pesca), e per questo potresti provare con uno dei piccoli rasoi elettrici facciali. I peli del labbro superiore e del mento possono essere più ruvidi, quindi la ceretta o la crema depilatoria sono una buona scelta in quanto, non si ottiene la ricrescita ostinata associata alla rasatura. È possibile ottenere risultati a lungo termine utilizzando l’IPL o il laser, ma tieni presente che i dispositivi domestici devono essere utilizzati solo dagli zigomi in giù e non per le sopracciglia.
Queste sono entrambe le aree in cui la pelle è più sensibile e più sciolta rispetto ad altre parti del corpo, il che potrebbe influenzare la tua scelta. La rasatura o la depilazione sono la scelta più ovvia in termini di comfort, ma anche la ceretta è molto popolare.
La rasatura è adatta a tutte le aree del corpo, è facile da padroneggiare e puoi coprire grandi aree in tempi relativamente brevi. Sono disponibili rasoi e regola barba appositamente progettati per adattarsi anche a zone difficili da raggiungere come la schiena.
Se hai la pelle molto sensibile, potresti vedere limitate le opzioni. Tutti i metodi di depilazione possono irritare la pelle sensibile, ed è ovvio che dovrai capire quali prodotti sono adatti a te. L’ideale e sempre testare una piccola area, per vedere come reagisce la tua pelle. La depilazione IPL non è adatta per i toni della pelle più scura e potrebbe non solo essere inefficace, ma può anche danneggiare la pelle.
Esistono numerose condizioni mediche che possono precludere determinati metodi di rimozione dei peli. Sarebbe troppo lungo descriverli tutti, per ogni metodo di depilazione Se provate a casa, assicuratevi di leggere tutte le precauzioni e i consigli di sicurezza prima di procedere. Eventualmente consultate sempre un medico in caso di dubbi. Se vi rivolgete ad un centro estetico, saranno loro stessi a farvi delle domande, indirizzandovi sulle metodologie migliori per voi.
Il tempo è una considerazione chiave per la maggior parte delle persone, con un lavoro, una vita familiare e sociale. Per alcuni, può darsi che un viaggio al salone per la depilazione professionale vada bene, mentre per altri essere in grado di integrare la depilazione con la loro routine quotidiana, funziona meglio.
Alla fine sarete voi a decidere, in base alle vostre inclinazioni personali e la vostra preferenza individuale.
Il servizio di depilazione definitiva proposto dal centro estetico Milano utilizza tutte le sopracitate tecniche individuando per il cliente il migliore trattamento in funzione della zona da trattare e delle caratteristiche della pelle.
Seguici su Facebook