Il termine manicure con french Milano, definisce un modo di presentare le unghie, elegante e ricercato. In breve consiste nell’applicare lo smalto bianco lungo il bordo superiore dell’unghia, per poi ricoprirla successivamente con dello smalto dai toni naturali. Le varianti si sprecano ma la tecnica di base è questa e da sempre riscuote un fascino irresistibile.
Per realizzare questo tipo di “disegno” che trae le origini nel mondo hollywoodiano delle dive del cinema degli anni ’50, non ci sono particolari differenze rispetto ad una preparazione normale. La French Manicure si adatta ad un pubblico di donne che non amano essere troppo vistose o appariscenti. Questa tecnica pur essendo semplice consente di non dover modificare continuamente lo smalto perché, essendo molto simile all’unghia naturale, non richiede di essere continuamente modificata. La ricrescita dell’unghia si noterà molto meno e quindi potrà contare su un’unghia sempre perfettamente ordinata per circa quattro o cinque settimane. Presso il Network di centro estetico Milano se le unghie della cliente non presentano alcun tipo di problema, si può iniziare subito con il trattamento.
Se curate le mani, sapete già che la regolarità della manicure offre dei risultati ottimali. In genere una volta al mese, il trattamento che vi proponiamo è necessario per vari motivi:
Per chi desidera avere mani e piedi sempre al top, l’indicazione è quella di non far passare più di 10 giorni, se si utilizzano gli smalti tradizionali. Viceversa se si utilizzano smalti semipermanenti, si può arrivare fino a 15/20 giorni.
Abbellire l’epidermide di tutta la mano, trattare le cuticole, accorciare e armonizzare la forma e lunghezza delle unghie, massaggiare con prodotti rilassanti le mani è un vero trattamento di cura e bellezza. Se pensi sia fatto solo per un motivo puramente estetico ti stai sbagliando, ecco perché. Prendersi cura delle unghie regolarmente permette anche di verificare che non abbiano particolari problemi, quali micosi, ematomi o unghie incarnite. Le unghie ben tagliate, limate e lucidate, oltre ad essere esteticamente belle, saranno più resistenti e dure. Non molto, direte voi, ma abbiamo capito l’importanza delle unghie nel complesso del nostro corpo? Le unghie garantiscono l’estetica delle nostre mani, ovviamente, ed è vero che amiamo adornarle con smalti ultra trendy e scintillanti. Tuttavia, non sono importanti solo perché ci consentono di abbellirle come più ci piace.
Premessa: se la cliente si rivolge per la prima volta all’onicotecnica, la prima fase è la valutazione dello stato di salute delle unghie. Esistono diverse patologie in grado di danneggiare le unghie e che escludono alcuni tipi di trattamento o di prodotti. Se le unghie della cliente non presentano alcun tipo di problema, allora si può iniziare subito con il trattamento.
La french manicure può essere eseguita su unghie naturali con smalto classico o semipermanente e su unghie ricostruite (allungamento) con gel. La differenza sta nei prodotti e nella procedura in cui viene eseguito il trattamento.
La french manicure su unghie ricostruite si esegue attraverso l’utilizzo di gel che necessitano la polimerizzazione in lampade LED/UV. Questo rende sicuramente il risultato più duraturo e resistente.
Ecco i passaggi da seguire:
L’estetista inizia prendendosi cura delle mani e preparando l’unghia per ricevere la ricostruzione unghie. Fase molto importante del processo che permetterà al gel di trattenere bene l’unghia naturale.
Per allungare le unghie naturali esistono 2 opzioni: le tip e le cartine.
Le tip sono simili alle unghie finte, si adattano perfettamente alle estremità delle unghie e vengono omogeneizzate su tutta la superficie applicando il gel. Sul mercato esistono diverse scelte di tip a seconda della larghezza dell’unghia. L’onicotecinca proverà tutte le taglie (da 1 a 10) per trovare la tip perfetta da abbinare. Nel caso in cui nessuna tip sia adatta, l’estetista sceglierà la misura più vicina a quella dell’unghia e la modellerà, fino a quando non si adatterà all’unghia della cliente.
Le cartine sono formine adesive in carta che vengono applicate sotto l’unghia naturale per poi procedere con l’applicazione del gel a seconda della lunghezza desiderata. Si tratta di un metodo applicabile specialmente su unghie sane, quindi possibilmente non affette da onicofagia o altre patologie che rendono le unghie più corte rispetto al polpastrello. Casi in cui è preferibile utilizzare le tip.
Utilizzando un tagliatip chiamato “ghigliottina”, la tip viene ridotta alla dimensione desiderata utilizzando una lima dritta per ottenere tip adatte al gusto del cliente (arrotondate, quadrate, ecc.). La fase di limatura e lucidatura è molto importante per evitare la demarcazione tra la tip e l’unghia naturale. Consiste nell’equilibrare la parte dell’unghia su cui è posizionata la tip . Questa limatura permette all’unghia di apparire omogenea con la tip e migliorerà la finitura della posa. Al termine si applicherà il detergente per rimuovere i residui ed il gel base che dovrà polimerizzare in lampada UV/LED.
Una volta polimerizzato il gel utilizzato per creare l’allungamento dell’unghia naturale, si procede con la limatura della forma. La cliente sceglierà la forma desiderata, mandorla, quadrata, rotonda, stiletto o ballerina. Terminata la definizione della forma, si dovrà sgrassare ed opacizzare con una lima la superficie del gel per permettere l’adesione dei gel successivi.
Sia per il metodo con cartina che con tip si dovrà eseguire la bombatura con un gel specifico. Questo passaggio garantisce resistenza e sicurezza all’unghia e fa si che non si spezzi ne si danneggi al minimo colpo. Cosa che succede spesso quando le unghie naturali crescono oltrepassando molto il polpastrello. Una volta polimerizzata la bombatura in lampada e modellata la forma con la lima si può procedere con la french manicure.
A questo punto possiamo dedicarci ad eseguire la decorazione con gel bianco (o colorato) nella forma che tutti noi conosciamo. La classica linea della french che può avere diverse forme a seconda delle preferenze della cliente, arrotondata, a V, obliqua, squadrata e molte altre ancora. Ci si può davvero sbizzarrire con forme e colori.
Terminata la french è il momento del gel da finitura o top coat che sigilla il lavoro svolto e garantisce lucentezza e resistenza alla nostra ricostruzione. Va polimerizzato in lampada UV/LED e poi sgrassato. Infine, verrà applicato un olio per nutrire ed idratare le cuticole.
Diverse tecniche di posa sono possibili per eseguire la french manicure su unghie naturali utilizzando lo smalto classico o quello semipermanente.
Oltre al know-how, c’è un materiale essenziale per un trattamento come si deve:
Questa è la tecnica più utilizzata per la french:
Sempre più diffusi nei negozi, gli adesivi per la french che sono destinati principalmente all’uso privato. Si tratta di piccole strisce di varie forme (banana o dritte, ecc.) da posizionare direttamente sull’unghia per facilitare i meno esperti in french manicure.
Richiede, oltre al kit french manicure, un pennello a punta tonda e un contenitore con solvente.
Basato su un sistema polvere e liquido, l’estetista inizia rispettando le rigorose condizioni igieniche prima di iniziare le diverse fasi della modellazione.
Il servizio manicure con french Milano del Network Centro estetico Milano ha le migliori attrezzature e rispetta tutte le norme di sicurezza per garantirti il massimo confort e risultato. Se anche tu desideri provare la french manicure con smalto semipermanente, su unghie naturali o ricostruzione, chiamaci ora per prenotare un appuntamento in uno dei nostri centri specializzati!
Seguici su Facebook